Lo scultore Thomas Delazer
Manualità e dettaglio, creatività ed emozione: parole chiave che descrivono il giovane ed appassionato scultore gardenese Thomas Delazer. L'artista crea opere d'arte uniche in legno, bronzo e cemento.
Manualità e dettaglio, creatività ed emozione: parole chiave che descrivono il giovane ed appassionato scultore gardenese Thomas Delazer. L'artista crea opere d'arte uniche in legno, bronzo e cemento.
Nel suo lavoro Thomas Delazer si concentra, da un lato, sull'elaborazione dei dettagli, dall'altro, sull'espressività delle emozioni e sulla critica sociale. Cerca un'interazione tra manualità e dettaglio e una comunicazione tra uomo e natura.
La sensibilità per i dettagli è l’elemento più importante nel lavoro dell'artista. Delazer è in grado di dare al legno la consistenza desiderata attraverso un'elaborazione accurata. Nascono così superfici lignee che richiamano la pelle, le ossa, le squame, la plastica o un tessuto (per citare alcuni esempi). Ad esempio, Delazer lascia che la pelle morbida di un ragazzo si appoggi delicatamente sulle ossa. La pelle sembra quasi elastica, adattandosi perfettamente all'anatomia umana come un organo vivente e seguendone il movimento.
Oltre alla finezza del lavoro, l'effetto dell'opera sullo spettatore ha un ruolo essenziale. Le opere di Delazer mettono in discussione e criticano questioni attuali come la crisi climatica, il benessere sociale o la psiche interiore degli esseri umani. Lo scultore lascia autonomia alle sculture, le lascia parlare e così stimola gli spettatori a riflettere: cosa ci comunica la scultura? Cosa sta accadendo alle persone ritratte? Cosa hanno vissuto e cosa le deprime o le delizia? Chi o cosa stanno guardando e come reagiamo noi spettatori osservandole? In questo modo, lo scultore risveglia non solo l'emozione, ma soprattutto la comunicazione tra uomo e scultura, natura e ambiente, coscienza e spirito.
Thomas Delazer, nato nel 1996 a Bolzano, vive e lavora a Ortisei in Val Gardena. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo artistico Cademia a Ortisei nel 2015, ha iniziato la sua formazione come scultore in legno con i maestri Filip Piccolruaz e Diego Kostner, con i quali ha appreso le tecniche della scultura in legno per la creazione di figure sacre tradizionali e opere d'arte moderne. Nel 2018 ha frequentato la “Summeracademy Gardena” sotto la guida degli artisti Aron Demetz, Markus Delago e Peter Senoner. Inoltre, ha partecipato a diversi corsi di disegno e specializzazione. Dal 2021 Thomas Delazer lavora come artista indipendente nella sua bottega a Ortisei, dove crea opere d'arte contemporanea e, su richiesta, ritratti e sculture sacre.
Fiera d'arte Unika, Ortisei • Palazzo Mercantile, Bolzano • Gruppo Rubner, Bolzano • Castel Mareccio, Bolzano • Shop & Art, Ortisei